Effetto fisiologico: Tribolo, Kiratatikta e Sandalo agiscono favorevolmente sulla funzionalità delle vie urinarie.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di promuovere la funzione fisiologica degli organi emuntori e del fegato, promuovere la funzione fisiologica della digestione, promuovere la funzione fisiologica della eliminazione delle scorie metaboliche.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Apana Vata, Ranjaka Pitta, Sleshaka Kapha. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, Meda, Mamsa.
Effetto fisiologico: Haritaki e Amalaki agiscono favorevolmente sulla funzione epatica. Bibhitaki e Rosa agiscono favorevolmente sulla regolarità del transito intestinale.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire le naturali funzioni fisiologiche dell’intestino concorrendo conseguentemente a mantenere il naturale equilibrio del microbiota.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Apana, (Samana) Vata; Pachaka, (Alochaka) Pitta; Kledaka, Sleshaka Kapha. Promuove l’attività di tutti i tessuti.
Fisiologico equilibrio funzionale dell’apparato genitale femminile e regolarità del ciclo
Effetto fisiologico: Shatavari, Vata, Asvattha, Noce galla, Jatamansi e Haritaki coadiuvano la regolarità del transito intestinale.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di mantenere un corretto equilibrio tra le funzioni fisiologiche espletate dagli organi che presiedono il sistema endocrino e immunitario, favorire le funzioni fisiologiche del fegato e del sistema digestivo, favorire la delicata fase di transizione tra l’età fertile e la menopausa.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Apana Vata; Ranjaka, (Pachaka), Sadhaka Pitta. Promuove l’attività del tessuto: Rasa, Rakta, Asthi, (Sukra).
Effetto fisiologico: il Ferro contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato è un Rasayana che bilancia tutti gli aspetti della fisiologia governati dalla luna. Avrebbe la capacità di promuovere il benessere dell’apparato urogenitale femminile; concorrere a mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei e delle emozioni della donna, favorire le funzioni che influenzano l’eliminazione delle tossine; promuovere l’equilibrio tra sensibilità, forza e vitalità.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Apana Vata; Ranjaka Pitta. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, Meda.
Effetto fisiologico: Haritaki, Katuka, Bhumyamalaki, Daruharidra agiscono favorevolmente sulla funzione epatica; Tribolo, Zenzero, Assenzio, Bhunimba agiscono favorevolmente sulla funzione digestiva.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire la funzione fisiologica espletata dal fegato e di conseguenza la funzione digestiva, promuovere i naturali processi di eliminazione delle scorie influendo positivamente sulla vitalità generale e sulla luminosità della carnagione.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Apana Vata, Ranjaka e Brajaka Pitta. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, Rakta, (Meda).
Effetto fisiologico: Rosa e Jatamansi agiscono favorevolmente sul naturale rilassamento ed il benessere mentale; Valeriana facilita il naturale rilassamento.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di agire favorevolmente sulla funzione del sonno fisiologico dal quale dipendono la sensazione di freschezza e l’energia; stimolare la capacità di essere attivi e mentalmente presenti.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Prana, Udana Vata; Pachaka, Ranjaka, Sadhaka Pitta. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, Rakta.
Effetto fisiologico: Katuka, Amalaki, Daruharidra, Kiratatikta agiscono favorevolmente sulla funzionalità epatica; Tribolo, Musta e Sandalo agiscono favorevolmente sulla funzionalità digestiva.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire la funzione fisiologica ottimale del fegato e dei reni attraverso l’eliminazione di Ama dal sangue e dai tessuti, eliminare le scorie con il conseguente effetto positivo sulla pelle favorendone la pervietà dei pori, luminosità, setosità e pigmentazione.Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Udana Vata; Ranjaka Pitta. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, (Rakta), Mamsa.
Effetto fisiologico: Brahmi, Ashvagandha, Clitoria, Jatamansi facilitano il rilassamento ed il benessere mentale.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire la fisiologica tonicità del sistema nervoso, mantenere la propensione alla calma, alla stabilità e alla capacità di adattamento.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Prana, (Udana, Samana, Apana, Vyana) Vata; Sadhaka Pitta; Tarpaka Kapha. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, Rakta, Majja, Shukra.
Effetto fisiologico: Basilico, Indaco dei tintori e Amalaki agiscono favorevolmente come antiossidanti.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la tradizione ayurvedica la formulazione favorisce la funzione fisiologica dell’eliminazione delle scorie dall’organismo. Lo squilibrio e la perdita delle normali interazioni tra Ranjaka e Brajaka Pitta causano l’ingrigimento prematuro dei capelli. Lo squilibrio e la perdita delle normali interazioni tra Vyana Vata e Sleshaka Kapha sono la causa principale della caduta prematura dei capelli. Il preparato purifica Rakta dhatu, eliminando le tossine (Ama), derivanti da un cattivo metabolismo, per evitare l’ingrigimento prematuro dei capelli, e nutre Asthi per evitare la caduta prematura dei capelli.Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Vyana Vata, Ranjaka e Brajaka Pitta, Sleshaka Kapha. Promuove l’attività dei tessuti: Rakta, Asthi.
Effetto fisiologico: Sevya, Tribolo, Sandalo, Chiodi di garofano, Zenzero, Pepe nero agiscono favorevolmente sulla funzione digestiva.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la tradizione ayurvedica la formulazione concorre a mantenere il normale equilibrio della prostata. Mantiene un corretto equilibrio tra le funzioni fisiologiche espletate dagli organi che presiedono il sistema endocrino e di difesa. Concorre a mantenere le naturali capacità di difese di tutto il tratto urinario.Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Apana, (Vyana) Vata; Ranjaka Pitta; Sleshaka Kapha. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, Rakta, Meda.
Effetto fisiologico: Ashvagandha e Shatavari agiscono favorevolmente come tonico adattogeni.
La Tradizione Ayurvedica: secondo la cultura ayurvedica questo preparato avrebbe la capacità di favorire il naturale ripristino della carica energetica e conseguentemente favorire la naturale vitalità sessuale.
Subdosha: Favorisce le funzioni dei subdosha: Prana, Apana Vata. Promuove l’attività dei tessuti: Rasa, Asthi, Shukra.